rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Ritorna la notte dei musei, aperta anche la basilica di Sant'Agata

Per l'occasione è stato pensato un itinerario, illuminato in modo adeguato, per permettere di ammirare le tele lungo le navate, i monumenti sepolcrali dei Vescovi e quello di Vincenzo Bellini

Il 21 maggio, in occasione della “Notte Europea dei Musei”, anche la basilica di Catania sarà aperta alle visite dalle ore 20.30 alle 24. L’ingresso avverrà attraverso il cancello di Via Vittorio Emanuele e quindi dal portale rinascimentale (orario ultimo ingresso ore 23,30).

Per l’occasione è stato pensato un itinerario, illuminato in modo adeguato, per permettere di ammirare le tele lungo le navate, i monumenti sepolcrali dei Vescovi e quello di Vincenzo Bellini, i sarcofagi dei reali aragonesi e il sarcofago che custodì le spoglie del Beato Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, custoditi nella Cappella della Madonna, gli affreschi dell’area presbiterale, il coro capitolare, l’affresco di Giacinto Platania in sacrestia, sarà fruibile inoltre anche l’Aula Capitolare dove saranno esposti arredi preziosi della Cattedrale tra cui, per la prima volta, dopo tanti anni, il reliquiario del Santo Chiodo.

Eccezionalmente potrà essere visitata la Cappella di Sant’Agata. Il percorso verrà accompagnato dalle note del monumentale organo restaurato di recente e illustrato in un apposito depliant. Per sostenere le spese extra, dovute allo sforzo organizzativo e alla presenza notevole del personale addetto, ai visitatori è richiesto un contributo di 2 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna la notte dei musei, aperta anche la basilica di Sant'Agata

CataniaToday è in caricamento