rotate-mobile
Cronaca

Riunione elettorale in ospedale, per Stancanelli e Castiglione 2mila euro di multa

Avevano utilizzato la sede di una pubblica amministrazione, la sala Dusmet dell'ospedale Garibaldi di Catania, durante il periodo di 'garanzia' elettorale. Sono stati condannati a pagare una multa di 2 mila euro

Il sottosegretario all'Agricoltura Giuseppe Castiglione e l'ex sindaco di Catania Raffaele Stancanelli sono stati condannati a pagare una multa di 2 mila euro per avere utilizzato la sede di una pubblica amministrazione, la sala Dusmet dell'ospedale Garibaldi di Catania, durante il periodo di 'garanzia' elettorale.

Sono stati però assolti dall'accusa di turbamento di pubblico servizio perchè il fatto non costituisce reato. Al processo erano imputati anche l'ex direttore generale dell'ospedale, Giuseppe Navarria, nel frattempo deceduto, e il figlio Francesco, consigliere comunale del Pdl.

Castiglione all'epoca dei fatti era candidato alla Provincia regionale di Catania mentre Raffaele Stancanelli correva per la poltrona di sindaco. I fatti risalgono al 5 giugno 2008, poche settimane prima del voto per le comunali e le provinciali a Catania.

La Procura della Repubblica, con il Pm Alessandro La Rosa, aveva avanzato la richiesta per tutti di quattro mesi di reclusione per violazione della legge elettorale e turbamento di pubblico servizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riunione elettorale in ospedale, per Stancanelli e Castiglione 2mila euro di multa

CataniaToday è in caricamento