rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Aci Castello

Aci Castello, il proprietario dell'immobile riconducibile a "I Malavoglia" si oppone all'acquisizione

Secondo i legali del proprietario, "sebbene l’immobile di cui di discute viene descritto nel romanzo - così come avviene per molti altri scorci di paesaggi più familiari allo scrittore e di sua ispirazione – lo stesso non è mai appartenuto a Giovanni Verga o alla sua famiglia

La Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Catania ha notificato la comunicazione di avvio del procedimento per la Dichiarazione dell’interesse Culturale al proprietario dell'immobile di via Dietro Chiesa, ad Aci Castello. L'amministrazione comunale locale, tramite una sollecitazione inviata alla Regione nel 2019, ha chiesto di poter procedere con l'acquisizione per valorizzare il rudere, riconducibile ai fatti narrati dallo scrittore Giovanni Verga nel romanzo verista "I Malavoglia".

I difensori del proprietario, Mario Luciano Brancato e Rosaria Anna Borzì, hanno scritto alla nostra redazione, precisando (anche alla Sovrintendenza) che "sebbene l’immobile di cui di discute viene descritto nel romanzo - così come avviene per molti altri scorci di paesaggi più familiari allo scrittore e di sua ispirazione – lo stesso non è mai appartenuto a Giovanni Verga o alla sua famiglia. Si tratta, quindi, di un bene, che viene descritto in un opera letteraria, così come avviene per tantissime altre opere. Tuttavia, tale circostanza non può comportare una dichiarazione di interesse culturale". Nel richiamare la giurisprudenza esistente sull'argomento, a loro avviso "l'amministrazione rischia di emettere un provvedimento illegittimo poiché abnorme ed illogico, in quanto il diritto del proprietario di poter godere di un proprio bene, sul quale conserva ricordi legati ai propri affetti 'reali' verrebbe sacrificato per 'tutelare' un bene che viene descritto in un romanzo, e quindi in un’opera letteraria 'di fantasia' se pur ambientata in un luogo reale".

"L’amministrazione comunale di Aci Castello non hai mai riferito che l’immobile di via Dietro Chiesa fosse appartenuto a Giovanni Verga o alla sua famiglia. Inoltre, suona strano che il proprietario dell’immobile e il suo legittimo “diritto a potere godere di un proprio bene, sul quale conserva ricordi legati ai propri affetti reali” lo abbia messo in vendita. Il Comune, in virtù di ciò, ha chiesto alla Regione Siciliana di acquistarlo e non di riceverlo in dono. Nell’interesse delle future generazioni sarebbe perciò opportuno metterlo a disposizione della comunità valorizzandolo debitamente". A dichiararlo è il sindaco Carmelo Scandurra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aci Castello, il proprietario dell'immobile riconducibile a "I Malavoglia" si oppone all'acquisizione

CataniaToday è in caricamento