rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

S. Giovanni Galermo, parcheggio scambiatore: "Riqualificarlo subito"

La struttura, a pochi passi da Largo Abbeveratoio, rischia di non poter più essere recuperata. Eppure si tratta di un'area ampiamente utilizzata dai sangiovannesi e non solo. L'appello arriva da Giuseppe Zingale, vice presidente della municipalità di "Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo"

Di allarmi sulle pessime condizioni del parcheggio scambiatore di San Giovanni Galermo ne sono stati lanciati molti in passato. Ma stavolta i segnali sono veramente preoccupanti. La struttura, a pochi passi da Largo Abbeveratoio, rischia di non poter più essere recuperata. Eppure si tratta di un’area ampiamente utilizzata dai sangiovannesi e non solo. L'appello arriva da Giuseppe Zingale, vice presidente della municipalità di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo”, il quale chiede all’amministrazione di cominciare una progettazione a breve, medio e lungo periodo che porti il parcheggio ad essere completamente ristrutturato e consegnato alla cittadinanza.

"Un impianto inaugurato nel 2007, dall’allora sindaco di Catania Umberto Scapagnini, con lo scopo di snellire il traffico - specifica Zingale - Secondo i progetti iniziali i pendolari, provenienti dai paesi dell’hinterland etneo, avrebbero dovuto parcheggiare qui la propria vettura e, successivamente, raggiunto il centro di Catania utilizzando i mezzi pubblici. Ancora oggi San Giovanni Galermo aspetta che il parcheggio sia aperto ufficialmente visto che mancano ancora i necessari collaudi che assicurino la completa fruibilità della zona. Nel frattempo, all’interno del “Misericordia”, a regnare è la sporcizia, il vandalismo e l’abbandono. Segnali inequivocabili che, senza una progettazione radicale, porterà il quartiere, ancora per tanti anni, ad avere una grossa incompiuta. Già in passato, il precedente consiglio municipale, aveva avviato una serie di proposte volte a restituire l’impianto ai cittadini. Iniziative che avevano portato ad abbellire l’area con murales appositamente creati da artisti di strada. Oggi queste prospettive non sono cambiate e restano le esigenze di un territorio che, tra mancanza di servizi e grosse carenze, l’amministrazione deve tenere in grande considerazione. Con centinaia di stalli al suo interno, il parcheggio rappresenta anche un’area di raccolta per la gente in caso di terremoto. Un ulteriore elemento che sottolinea l’importanza del “Misericordia” nell’ambito di una viabilità più sicura tra via San Giovanni Battista, Largo Abbeveratoio e l’uscita della tangenziale Nord-Ovest"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

S. Giovanni Galermo, parcheggio scambiatore: "Riqualificarlo subito"

CataniaToday è in caricamento