rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Via Umberto / Via Antonino di Sangiuliano

Salita di Sangiuliano: riaperta, ma rimane a rischio per la festa di S.Agata

Le attività di "bucciardatura" delle basole per renderle più ruvide, non sono state ancora effettuate. Se, pertanto, dovesse piovere, la via Sangiuliano potrebbe essere chiusa ancora

Ieri, i tecnici hanno certificato la sicurezza della salita e l'assessorato alla Mobilità ha riaperto la strada sino alla prossima pioggia. Finita la pioggia, infatti, sono state rimosse le macchie di olio e la patina di smog per rendere la salita di Sangiuliano meno scivolosa.

Le attività di "bucciardatura" delle basole per renderle più ruvide, non sono state ancora effettuate. Se, pertanto, dovesse piovere nuovamente, la via Sangiuliano potrebbe essere chiusa ancora.

Il compito di trovare degli scalpellini è stato affidato all'assessorato Lavori pubblici cne, nei prossimi giorni, dovrebbe avviare un monitoraggio nell'hinterland per trovare questi maestri artigiani.

A seguire, dovrà essere fatto un piano di spesa da approvare in fretta. In tema di sicurezza, il problema più imminente è la festa di Sant'Agata. A rischio, infatti, la famosa salita. Tutto dipende dal "grip test", il progetto di monitoraggio sull'aderenza delle strade che saranno interessate dal passaggio del fercolo.
Grazie a una convenzione stipulata tra l'Assessorato all'Ecologia e la facoltà di Ingegneria di Catania, verranno effettuati i controlli attraverso un sofisticato macchinario per accertare l'aderenza dei pneumatici con l'asfalto.

Il test verrà fatto prima della festa e subito dopo per verificare la corretta rimozione della cera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salita di Sangiuliano: riaperta, ma rimane a rischio per la festa di S.Agata

CataniaToday è in caricamento