Salute, accordo tra la Regione e Università sulle aziende sanitarie
Il protocollo avrà l'obiettivo di regolare il funzionamento delle aziende ospedaliero-universitarie nelle aree metropolitane di riferimento integrando con maggiore efficacia i servizi assistenziali con la funzione didattico-scientifica
Si terrà oggi pomeriggio, nella sala conferenze Cast dell'edificio 8 del Presidio "Gaspare Rodolico" del Policlinico di Catania, la cerimonia di sottoscrizione dei Protocolli d'Intesa tra la Regione Siciliana e le Università siciliane di Palermo, Catania e Messina, che avranno l'obiettivo di regolare il funzionamento delle Aziende Ospedaliero-Universitarie nelle aree metropolitane di riferimento integrando con maggiore efficacia i servizi assistenziali con la funzione didattico-scientifica.
I protocolli contengono alcune salienti novità, sia in materia di governance aziendale che di adeguamento alla rete ospedaliera vigente, infine, di rafforzamento degli standard anticorruzione e di applicazione dei principi di concorrenza e di merito nella selezione dei direttori di struttura complessa. A siglare l'intesa Regione-Università saranno i Magnifici Rettori degli Atenei di Palermo, Catania e Messina e l'Assessore per la Salute della Regione Siciliana Ruggero Razza.