rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Salute: Hiv, nel territorio catanese ci sono 50 nuovi casi l'anno

Oggi è la giornata mondiale contro l'Aids e in tutta Italia compresa la nostra città sono iniziate da stamattina attività, incontri e flash mob a sostegno dei malati di Hiv

Oggi è la giornata mondiale contro l’Aids e in tutta Italia compresa la nostra città sono iniziate da stamattina attività, incontri e flash mob a sostegno dei malati di Hiv.  

In questa giornata preoccupano i recenti dati forniti dal Dasoe dell’assessorato regionale alla salute i quali stimano per la nostra regione una prevalenza di almeno 6000 soggetti sieropositivi e un’incidenza di circa 150 diagnosi annue di infezione da Hiv, mediamente 3 nuove diagnosi a settimana.

La provincia di Catania detiene attualmente il primato di tali nuove diagnosi, circa 50 casi all’anno, fra le provinci siciliane , che si aggiungono agli stimati 1500- 1600 soggetti con pregressa infezione. Un problema sanitario che a Catania non può essere certo considerato minore.

Ricordiamo che tra gli eventi di oggi in serata, alle 20.30, al centro Zo a sostegno delle attività della Lila, Lega italiana lotta all’Aids, con  biglietto d’ingresso 10 euro, si tiene lo spettacolo “Notte a Broadway”, viaggio visivo multimediale nel mondo dei musical più amati, prodotto da Enda in collaborazione con l’Accademia internazionale del Musical di Catania.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: Hiv, nel territorio catanese ci sono 50 nuovi casi l'anno

CataniaToday è in caricamento