rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Salvaiciclisti: "Fondi per le ciclabili rischiano di essere persi"

Giovedì prossimo ci sarà un incontro con il capo di gabinetto del Sindaco

Salvaicilisti lancia l'allarme su tre grossi finanziamenti destinati alla mobilità ciclabile cittadina, che sono in scadenza e rischiano di essere persi . Il Pon città metropolitane 2014-2020, prevede 3,2 milioni di euro già destinati al "completamento e funzionalizzazione della rete ciclabile cittadina”. In base al progetto si dovrebbe ancora completare il percorso della rete litoranea, già avviata, e se ne dovrebbero realizzare altri tre nel centro storico, con collegamenti tra il centro, il Tondo Gioeni, la Cittadella Universitaria ed Ognina. Nnoltre si dovrebbero realizzare i punti di interscambio modale con la rete Tpl, Brt e Metropolitana anche col sistema di bike sharing, che rimane ancora un miraggio.

L’accesso al porto è stato arbitrariamente vietato dall’autorità portuale per motivi di “sicurezza”. I fondi Fesr 2014-2020 assgnano 3,5 milioni di euro alle città di Catania ed Acireale, una parte dei quali destinati alla realizzazione della ciclabile tra le due città. In un recente incontro sull’argomento l’assessore ai trasporti di Acireale, interrogato sulla questione, ha dichiarato che questo tratto sarà invece “incorporato” nel progetto Ciclovia Magna Grecia e questi fondi verranno perciò impiegati per altri interventi di ciclabilità urbana.

La Ciclovia Magna Grecia, con l'assegnazione di 16,5 milioni di euro per la redazione entro il 2020 del progetto preliminare, rischia di essere messa da parte. E' stata già consegnata a Palermo la proposta con il tracciato di massima. In un recente vertice organizzato dalla Regione con le amministrazioni dei comuni litoranei interessati, era stato fissato il 20 luglio appena trascorso per presentare le prime ipotesi. Nel frattempo, la regione Calabria, capofila del progetto, lo ha già completato e presentato. Queste ed altre tematiche accessorie, come quelle inerenti l’uso delle corsie preferenziali ed i portabici sul Brt, saranno l'oggetto dell'incontro di giovedì prossimo col capo di gabinetto del Sindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvaiciclisti: "Fondi per le ciclabili rischiano di essere persi"

CataniaToday è in caricamento