rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Cristoforo / Piazza San Cristoforo

San Cristoforo, immobile confiscato alla mafia diventa piazzetta

Operai delle manutenzioni comunali e di una ditta specializzata hanno avviato dalle prime ore mattutine lo smontaggio e la demolizione di un manufatto abusivo adibito a stalla e ricovero attrezzi

Operai delle manutenzioni comunali e di una ditta specializzata hanno avviato dalle prime ore mattutine lo smontaggio e la demolizione di un manufatto abusivo adibito a stalla e ricovero attrezzi, in via Caprera nel rione San Cristoforo, confiscato alla mafia e consegnato al Comune già nel 1999 in condizioni fatiscenti.

All'avvio dei lavori, che si protrarranno ancora due giorni, ha presenziato anche il sindaco Raffaele Stancanelli: ”Quanto avviene oggi -ha detto il sindaco- ha una valenza non solo simbolica ma anche concreta perchè l'immobile è stato realizzato con una copertura in amianto con rischi per la salute dei cittadini. Un segnale di legalità forte e chiaro di tutte le istituzioni per lottare concretamente la mafia e le organizzazioni criminali anche con il controllo del territorio e che ancora una volta ci vede in prima linea -ha proseguito il primo cittadino-. In sostituzione di questo rudere sorgerà un piccola piazzetta recuperando uno spazio per la pubblica fruizione in uno dei quartieri più disagiati della Città. Proseguiamo in questa azione di legalità fatto di gesti e atti concreta e non di parole che ci sta vedendo recuperare alla legge situazioni che da tempo erano rimaste sospese”.

I lavori di demolizione dei circa 70 mq dell'immobile, una volta di proprietà di esponenti mafiosi, sono costati al Comune circa 15  mila euro. Durante la mattinata si sono recati sul posto anche il Procuratore Capo della Repubblica Giovanni Salvi e il procuratore aggiunto Giuseppe Toscano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Cristoforo, immobile confiscato alla mafia diventa piazzetta

CataniaToday è in caricamento