rotate-mobile
Cronaca

San Giovanni Galermo, caditoie sporche e strade allagate

"Una semplice pioggia riesce a trasformare le strade del quartiere in enormi 'laghi' " ci dice il consigliere Nauta

Basta una normale giornata di pioggia, o un temporale di pochi minuti, per allagare moltissime strade di San Giovanni Galermo, mettendo a rischio abitazioni e cittadini. La lista delle vie che si allagano con poche gocce d'acqua è lunga: Via immacolata, via Luisella,via Acquario, via Barriera, via Girolamo Gravina, via Andromeda, via Villa Flaminia. Le caditoie di questa zona, infatti, sono tutte sporche, otturate, alcune adirittura coperte dall'asfalto e non permettono il normale deflusso dell'acqua piovana. 

A denunciare il problema è il consigliere della quarta circoscrizione Francesco Nauta che ci dice:" Quando piove si creano dei veri 'laghi artificiali' perché la pulizia delle caditoie non viene mai fatta, nè in maniera ordinaria nè straordinaria.Noi siamo la circoscrizione più a monte, quindi tutta l' acqua piovana che scende dai paesi etnei arriva nel nostro quartiere e troppe vie si allagano".

Strade allagate a San Giovanni Galermo

"Quindi qui la pulizia delle caditoie qui è essenziale - continua Nauta - anche perchè se come era stato promesso dall'assessore competente avessi avuto la pulizia con il canaljet i benefici durante le giornate di pioggia sarebbero evidenti anche in centro città. dove di certo scenderebbe  molta meno acqua. Oltre a questo però- conclude il consigliere - serve un vero progetto per individuare anche  altre caditoie, realizzando una rete per far defluire al meglio l'acqua piovana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni Galermo, caditoie sporche e strade allagate

CataniaToday è in caricamento