rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

San Giovanni Galermo, strade allagate: maltempo "mette in ginocchio" il quartiere

Basta una semplice pioggia per paralizzare uno dei più importanti quartieri della periferia etnea, una vera e propria "città nella città". L'acqua piovana ristagna nelle principali arterie viarie. Il consigliere comunale Giuseppe Catalano denuncia ormai da tempo il problema

San Giovanni Galermo nella morsa della pioggia. Basta poco per mettere in ginocchio uno dei più importanti quartieri della periferia etnea, una vera e propria "città nella città". Un semplice pomeriggio di maltempo, come quello verificatosi nella giornata di ieri, e le strade rischiano di diventare letali per automobilisti e pedoni. La causa di tutto è da additare alla quasi totale assenza di caditoie e alla mancanza di una rete fognaria adeguata. Una piaga questa che si protrae ormai da anni.

SAN GIOVANNI GALERMO, STRADE ALLAGATE - PH DAVIDE CAMPAGIORNI

L'acqua piovana inevitabilmente ristagna lungo le principali arterie viarie, anche di fronte a precipitazioni non particolarmente considerevoli. L'intero quartiere si trova inoltre in posizione di pendenza: la quantità di acqua riversata lungo le strade genera cospicui flussi che vanno così a confluire nel centro di Catania.

Il consigliere comunale Giuseppe Catalano denuncia da tempo la situazione che i cittadini di San Giovanni Galermo sono costretti a vivere in caso di precipitazioni. "Parte della città non ha la rete fognaria e dove c’è manca il collegamento con il collettore e il canale di gronda. Tutto questo impedisce il normale deflusso dell'acqua piovana, che inesorabilmente va a depositarsi nell'asfalto. Per di più spesso i tombini si intasano a causa dei detriti e della terra. I tratti critici, dove il rischio allagamento nel quartiere è alto, sono almeno sei"

Resta il nodo cruciale da risolvere: come intervenire per sbloccare un male atavico che colpisce l'intero quartiere ormai da tanto, troppo tempo. E' ancora il consigliere Catalano, membro della commissione Lavori Pubblici del comune di Catania, a spiegare l'unica possibile soluzione al problema, svelando che "Si attendono i finanziamenti dalla Regione per il completamento dell'intera rete fognaria"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni Galermo, strade allagate: maltempo "mette in ginocchio" il quartiere

CataniaToday è in caricamento