rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

San Giovanni Galermo, da via Macello a via Calvario: nuovo piano viario

Sopralluogo della terza commissione consiliare alla viabilità. Individuato punto di criticità in prossimità dell'incrocio tra via Orsa Minore e via Macello. Previsto inoltre lo spostamento di circa 50 metri del semaforo di via Calvario per evitare ingorghi

Sopralluogo della terza commissione consiliare alla viabilità nel territorio di San Giovanni Galermo. Tra le questioni "calde" da affrontare quella di via Macello. Dopo l'introduzione del senso unico di percorrenza, individuato un nuovo punto di criticità in prossimità dell'incrocio tra via Orsa Minore e via Macello. La proposta, svela il consigliere Giuseppe Catalano, membro della commissione, è quella di "potenziare la segnaletica e impiantare uno specchio parabolico nei pressi dello sbocco di via Orsa Minore". La presenza di un dosso stradale in prossimità dell'uscita, oscura la visibilità e rappresenta un rischio per eventuali colllisioni tra veicoli provenienti da via Macello e dall'uscita della via Orsa Minore.

Altro punto critico individuato dai membri del traffico urbano del comune, alla presenza dell'assessore D'Agata e della polizia locale, è quello di via Calvario. "In particolare - spiega ancora Catalano - la commissione ha deciso di intervenire spostando il semaforo di circa 50 metri, posizionandolo in piazza Calvario"

via calvario semaforo-2

"Questo per evitare - spiega Catalano - l'incolonnamento delle auto nel tratto più stretto di via Calvario, dove fino ad oggi è stato presente il semaforo, che ha impedito fino ad oggi alle auto provenienti dal senso opposto di marcia di transitare con fluidità". Oltre allo spostamento, che permetterebbe così di eliminare l'ingorgo di via Calvario, l'intervento riguarderà la luce del semaforo, che, spiega Catalano, "sino ad oggi è stata arancione per un guasto, invece di segnalare il rosso, creando così confusione tra gli automobilisti".

Ultimo intervento, ma non in ordine di importanza, quello relativo al manto stradale. "Per evitare allagamenti in caso di pioggia o rischio incidenti, l'amministrazione dovrà intervenire per coprire le numerose buche presenti nel tratto stradale che va da via Macello e via piazza Chiesa Madre"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni Galermo, da via Macello a via Calvario: nuovo piano viario

CataniaToday è in caricamento