rotate-mobile
Cronaca San Gregorio di Catania

San Gregorio, protesta Forconi: 90 sedie al casello e traffico in tilt

Nessun blocco stradale, ma comunque il traffico è rallentato. I Forconi hanno distribuito volantini in cui chiedono di bloccare le cartelle esattoriali della società di riscossione Serit

E' ripresa stamattina la protesta del movimento dei Forconi. I manifestanti, che sollecitano misure a sostegno dell'agricoltura e dell'autotrasporto, hanno piazzato 90 sedie, a simboleggiare i 90 deputati regionali, al casello di San Gregorio, all'imbocco dell'autostrada Catania-Messina.

Nessun blocco stradale, ma comunque il traffico è rallentato. I Forconi hanno distribuito volantini in cui chiedono di bloccare le cartelle esattoriali della società di riscossione Serit e di attivare canali di credito per le aziende siciliane.

La situazione è tenuta sotto controllo dalle forze dell'ordine e dalla polizia stradale del compartimento di Catania. "Al momento si tratta solo di una protesta pacifica -ha detto il leader dei Forconi, Mariano Ferro- ma se non avremo risposte concrete riprenderemo i blocchi nei prossimi giorni".

"Queste novanta sedie sono per i nostri deputati dell'Ars. Ci attendiamo che vengano ad ascoltarci, cosi' vedremo chi danneggia realmente la Sicilia". Lo ha detto il leader dei Forconi Mariano Ferro. "Analoghe iniziative a Caltanissetta, Scicli, Villafranca - spiega Ferro - e presto anche a Villabate".

I blocchi "ci sono stati stati vietati dalle questure e dalle prefetture - prosegue - e poi ci hanno ripetuto che nel 2012 abbiamo noi aggravato la crisi. Ma i suicidi, le chiusure delle imprese, i pignoramenti dei macchinari e delle aziende, hanno ben altra ragione. I deputati e il governo pensino alla Serit, blocchino cartelle e pignoramenti, decidano politiche di sviluppo. Vengano qui - è la sfida di Ferro - si siedano e parlino con noi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Gregorio, protesta Forconi: 90 sedie al casello e traffico in tilt

CataniaToday è in caricamento