rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Nullo / Via San Nullo

San Nullo, bloccata l’installazione dell’antenna di telefonia mobile

La settimana scorsa la direzione comunale ecologia aveva deciso di avviare una "moratoria tecnica" nei confronti dei gestori per consentire ai tecnici di predisporre il Piano di Localizzazione

Il Comune ha bloccato i lavori per l'installazione dell'antenna di telefonia mobile di via San Nullo.

L'assessore all'Ambiente Carmencita Santagati, comprendendo l'istanza di diversi cittadini del quartiere e su sollecitazione del presidente della VI municipalità Seby Anastasi, ha disposto di sospendere i lavori di realizzazione nell’ambito della moratoria temporanea adottata nei giorni scorsi per fermare l'autorizzazione di nuove richieste di installazione di antenne per telefonini.

"Ci è sembrato giusto recepire, in attesa delle opportune verifiche – sottolinea l'assessore Santagati- le preoccupazioni dei cittadini del quartiere di San Nullo. Fermando i lavori, i gestori si attiveranno per produrre le documentazioni necessarie perché i tecnici comunali predispongano il Piano di Localizzazione”.                             

La settimana scorsa la direzione comunale ecologia aveva deciso di avviare una “moratoria tecnica” nei confronti dei gestori, chiedendo di presentare una planimetria con l'indicazione dei siti e delle caratteristiche insieme a un vincolante programma annuale di sviluppo della rete in modo da consentire ai tecnici comunali di predisporre il Piano di Localizzazione comunale.

La sollecitazione avanzata ai gestori servirà a creare una mappatura degli impianti di telefonia mobile presenti in città e il conseguente monitoraggio dell'intensità delle fonti emesse. In tal modo i titolari delle licenze di telefonia, dovranno anche fornire dettagliate informazioni sull'adeguamento periodico degli impianti alla migliore tecnologia disponibile allo scopo di minimizzare i campi elettromagnetici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Nullo, bloccata l’installazione dell’antenna di telefonia mobile

CataniaToday è in caricamento