rotate-mobile
Cronaca

Sanità, Asp di Catania: assunti 47 nuovi infermieri

Con queste nuove assunzioni, dal mese di febbraio 2021 ad oggi, l’azienda sanitaria ha reclutato 142 nuovi infermieri a tempo determinato, in attesa dell’ormai prossimo completamento delle procedure di mobilità concorso per il bacino Sicilia orientale

Si potenzia la sanità etnea con la firma del contratto, all’Asp di Catania, per 47 nuovi infermieri. Prenderanno servizio a partire dal 16 giugno presso le seguenti sedi: 12 all'ospedale di Giarre (di prossima apertura), 10 al ospedale di Caltagirone, 7 all'ospedale di Paternò, 6 a Biancavilla, 3 ad Acireale, 2 a Bronte e 2 a Militello, 3 all’unità operativa di Medicina Penitenziaria, 1 alla Rems di Caltagirone, 1 al Cannizzaro.

"Abbiamo messo in campo tutti gli strumenti e le procedure selettive, anche di natura straordinaria, per dare stabilità ai servizi e garantire continuità assistenziale - spiega il manager dell’Asp di Catania, dott. Maurizio Lanza -. Abbiamo puntato sull’innovazione in modo da semplificare i processi, soprattutto nell’attuale contesto emergenziale, e siamo già a lavoro per individuare nuove modalità di selezione del personale per rispondere a esigenze specifiche".

Con queste nuove assunzioni, dal mese di febbraio 2021 ad oggi, l’azienda sanitaria ha reclutato 142 nuovi infermieri a tempo determinato, in attesa dell’ormai prossimo completamento delle procedure di mobilità/concorso, per il bacino Sicilia orientale, con capofila l’Asp di Catania, attraverso le quali, secondo le previsioni dell’assessorato regionale alla salute, guidato dall’avvocato Ruggero Razza, saranno coperti per l’azienda sanitaria catanese: 118 posti di infermieri e 136 posti di operatori socio sanitario.

"L’assegnazione del personale ha seguito le priorità della programmazione regionale e le esigenze dei servizi aziendali - spiega il dr. Antonino Rapisarda, direttore sanitario dell’Asp di Catania -. Abbiamo fornito maggiore supporto agli ospedali, e in particolare a quello di Giarre, garantendo, al contempo, la necessaria attenzione ad altri servizi con simile intensità di prestazioni". La procedura per il conferimento degli incarichi a tempo determinato, istruita dall’UOC Risorse umane (diretta dal dott. Santo Messina) attraverso l’Ufficio concorsi e assunzioni (coordinato dal dirigente amministrativo dott.ssa Fabrizia Tiralongo), è stata interamente informatizzata, garantendo ancora maggiore trasparenza e consentendo la riduzione dei tempi di verifica e approvazione degli atti. Sono, inoltre, in fase di verifica le quasi 4400 domande di partecipazione alla selezione, per soli titoli, per la formazione di una graduatoria a tempo determinato per il profilo di OSS. Già dal mese di luglio, a seguito dell’approvazione di tale graduatoria, si provvederà al conferimento degli incarichi per le unità necessarie secondo le esigenze assistenziali, in attesa, come già detto, della definizione della procedura di mobilità/concorso.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Asp di Catania: assunti 47 nuovi infermieri

CataniaToday è in caricamento