rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sanità, Bianco: “Situazione insostenibile. Dal Parlamento interpretazione autentica norme”

Il Sindaco, “La decisione di chi ha scritto la legge fuga ogni dubbio sulla legittimità delle nomine dei manager della Sanità catanese da parte del governo regionale”

“La Sanità catanese sta vivendo un'insostenibile situazione ormai da troppo tempo. Adesso che abbiamo un’interpretazione autentica della norma da parte di chi ha scritto e approvato la legge, auspichiamo che i manager venganoinsediati”. Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco commentando la vicenda catanese.

"Il ritardo – ha detto - sta creando seri problemi. Comprendiamo che la Regione abbia voluto approfondire le norme, ma alla luce dell'odg presentato oggi alla Camera dall'on. Berretta, durante la conversione in legge del Decreto sulla semplificazione, fatto proprio dal Governo e approvato dal Parlamento, appare chiaro che i due manager nominati dal governo regionale a Catania, siano legittimati ad assumere le loro funzioni".

La Regione aveva interpretato il decreto bloccando l’insediamento di due manager -  Paolo Cantaro al PoliclinicoVittorio Emanuele e Angelo Pellicanò al Cannizzaro– nonostante i pareri contrari espressi dagli Uffici legislativi della stessa Regione Siciliana e da quelli del Ministero della Funzione pubblica.
“L’ordine del giorno – ha detto Bianco – che condivido pienamente, scioglie il nodo che aveva bloccato la nomina dei direttori generali fugando ogni dubbio sulla vicenda. Poiché dunque i cittadini attendono risposte e nella Sanità catanese continua a esserci uno stallo assai grave che impedisce non solo l’indispensabile programmazione ma anche una normale gestione del quotidiano delle aziende catanesi,  chiediamo che idue manager possano cominciare a lavorare rapidamente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Bianco: “Situazione insostenibile. Dal Parlamento interpretazione autentica norme”

CataniaToday è in caricamento