rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

L'Assessore Razza inaugura il pronto soccorso 'codici verdi' al Garibaldi

Oltre ai nuovi locali, la visita dell'assessore si è estesa all'unità speciale di biocontenimento di quarto livello, un'area asettica riservata ai pazienti con sospette malattie altamente infettive

"Quello di oggi è certamente un passo che viene percorso in una direzione giusta, ma è soltanto uno. La strada per restituire dignità ai pronto soccorso siciliani, purtroppo divenuti spesso luoghi della cronaca, è lunga e complessa. Anche per questo, dopo essermi confrontato con il presidente Musumeci, il primo decreto che ho firmato è stato proprio a sostegno di queste strutture che necessitano tuttavia di un'azione più articolata, a cui si sta lavorando". Lo ha detto l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, in occasione dell'inaugurazione del pronto soccorso per i codici verdi dell'ospedale Garibaldi Centro di Catania.

"Le criticità nei pronto soccorso esistono, ma ad onor del vero un po' tutti, da subito, facciamo riferimento a questi siti anche per sintomi non gravi, ignorando gli altri protocolli, come il ricorso al medico di famiglia - ha aggiunto - Questa, ribadisco, non è però la giustificazione ad una condizione che deve essere assolutamente migliorata".

Oltre ai nuovi locali, la visita dell'assessore si è estesa all'unità speciale di biocontenimento di quarto livello, un'area asettica riservata ai pazienti con sospette malattie altamente infettive, alla nuova Utic riservata ai pazienti in fase di scompenso cardiaco acuto e all'area destinata alla riabilitazione cardiologica, unica struttura degenziale per il post acuto della Sicilia orientale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Assessore Razza inaugura il pronto soccorso 'codici verdi' al Garibaldi

CataniaToday è in caricamento