rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sanità, finanziamenti per gli ospedali siciliani: a Catania 52,9 milioni

Tra gli interventi previsti a Catania, quello per la realizzazione del poliambulatorio presso l'ospedale 'Cannizzaro' (13 milioni) e per l'acquisto di attrezzature specialistiche per il pronto soccorso e il poliambulatorio del Policlinico universitario 'Rodolico' (altri 13 milioni)

Parte il piano di investimenti che finanzia 59 ospedali in Sicilia e nelle isole minori. L'assessore regionale della Salute, Ruggero Razza, ha firmato il decreto che prevede interventi per circa 224 milioni di euro, destinati a opere di potenziamento tecnologico, infrastrutturale e agli adeguamenti a norma di strutture già esistenti, che ne avevano fatto richiesta negli anni scorsi.

Alle strutture catanesi andranno 52,9 milioni. Tra gli interventi previsti a Catania, quello per la realizzazione del poliambulatorio presso l'ospedale 'Cannizzaro' (13 milioni) e per l'acquisto di attrezzature specialistiche per il pronto soccorso e il poliambulatorio del Policlinico universitario 'Rodolico' (altri 13 milioni).

Si tratta del primo atto concreto che sblocca l'Accordo di programma a valere sulle risorse finanziarie ex articolo 20 della legge 67/88. Il decreto finanzia progetti immediatamente cantierabili, in prevalenza a carattere territoriale. Sono stati esclusi invece, quelli di ingente portata e di non immediata realizzazione. Il 95% degli investimenti previsti sarà a carico dallo Stato, la parte restante sarà cofinanziata dalla Regione Siciliana. "Questo intervento - afferma il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci - rientra nel miliardo di euro che vogliamo prestissimo attivare anche per dare una boccata d'ossigeno alle piccole e medie imprese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, finanziamenti per gli ospedali siciliani: a Catania 52,9 milioni

CataniaToday è in caricamento