rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Civita / Via Cardinale Dusmet

Festa di Sant'Agata, solo in alcune zone è possibile accendere i ceri

L'accensione dei tradizionali ceri è consentita esclusivamente in via Dusmet - Fontana S.Agata; piazza Stesicoro lato ovest e piazza Cavour lato sud-ovest

Anche quest'anno il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli ha emesso un’ordinanza con cui, in occasione delle celebrazioni Agatine nei giorni 3, 4, 5 e 6 febbraio 2013, è vietata l’accensione e il trasporto dei ceri in tutto il territorio comunale.

Sarà consentita l’accensione dei tradizionali ceri esclusivamente in via Dusmet – Fontana S.Agata; piazza Stesicoro, lato ovest e piazza Cavour, lato sud-ovest . Queste zone sono state già delimitate e messe in sicurezza come aree di incontro e di preghiera.

L’attuazione dell’ordinanza sindacale è rimessa a tutte le forze dell’ordine, al comando di polizia locale, ai vigili del fuoco, organismi cui è demandato, ognuno per la propria competenza, anche il controllo sull’osservanza del provvedimento.

L'obiettivo è contenere gli eccessi -ha detto il sindaco Stancanelli- e in questi anni qualche passo in avanti è stato fatto. L'avere creato zone attrezzate e delimitate dove accendere i ceri, serve proprio a contemperare le esigenze di sicurezza con le tradizioni e la devozione dei fedeli. E' una responsabilità che abbiamo nei confronti di Sant’Agata e di quanti, da tutto il mondo, per i giorni della festa della nostra Patrona guardano con ammirazione a Catania. Peraltro - ha aggiunto il primo cittadino - la Chiesa ha ribadito l'importanza della sobrietà e della preghiera nella Festa di Sant'Agata, un'impostazione fondata sul carattere prevalentemente religioso che condividiamo pienamente e che solo grazie all'impegno di tutti può realizzarsi. Voglio ricordare - ha concluso Stancanelli - che la movimentazione dei ceri accesi da parte dei devoti comporta problemi di pubblica incolumità e pericolo di incidenti, anche gravi, per pedoni e autoveicoli per via dei residui che lascia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di Sant'Agata, solo in alcune zone è possibile accendere i ceri

CataniaToday è in caricamento