rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sant'Agata 2019, niente giro per le Candelore: ritornano in Cattedrale

Vista la pioggia, fin dal mattino, i Cerei si sono fermati in piazza dei Martiri dove sono stati immediatamente coperti con dei teli e vigilati dalla Polizia Municipale

Nella mattinata di oggi le Candelore hanno incontrato, sin dall’inizio della Processione, gravi problemi relativi alla sicurezza dovuti alla pioggia, subito segnalati al Comitato che ha così constatato i rischi e accolto la richiesta dei portatori di interrompere la processione. I Cerei si sono fermati quindi in piazza dei Martiri dove sono stati immediatamente coperti con dei teli e vigilati dalla Polizia Municipale. Durante la giornata il Comitato ha prospettato ai responsabili delle Candelore alcune ipotesi: il mantenimento della collocazione in Piazza dei Martiri; lo spostamento dei Cerei in corso Sicilia, sotto i portici, per avere un maggiore riparo; la collocazione in Cattedrale. Non avendo avuto indicazioni o gradimenti particolari da parte dei presidenti rispetto queste tre ipotesi, le Candelore hanno stazionato per tutto il pomeriggio in Piazza dei Martiri.

"Nel tardo pomeriggio, però, il Comitato ha preso atto dell’allerta meteo arancione che toccherà Catania nella giornata del 5, dalla mezzanotte - si legge nella nota del Comitato - Per tale motivo ha valutato ancor più a rischio il mantenimento dei Cerei in Piazza dei Martiri e ha deciso, avendo sentito anche il sindaco Salvo Pogliese e Monsignor Barbaro Scionti, parroco della Cattedrale, e avendo avvertito il Prefetto di Catania Claudio Sammartino e le autorità di Pubblica sicurezza, di spostare comunque le Candelore in Cattedrale per la loro preservazione".

"Tale operazione, poiché le condizioni meteo sono ancora inclementi, si sta svolgendo lungo via Vittorio Emanuele verso piazza Duomo con un particolare dispiegamento di Vigili Urbani, pedonale sanitario e volontari di Protezione Civile, affinché tutto possa essere portato a termine nella massima sicurezza. Il Comitato ringrazia per la collaborazione i responsabili delle Candelore e soprattutto i portatori, che con grande spirito di sacrificio hanno condotto sotto la pioggia i Cerei, elementi essenziali della Festa", conclude la nota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Agata 2019, niente giro per le Candelore: ritornano in Cattedrale

CataniaToday è in caricamento