rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sant'Agata, è finita la lunga festa: quasi 18 ore di processione

Una lunga processione durata quasi 18 ore. Cominciata ieri intorno alle 17 e conclusasi con l'arrivo del fercolo in Cattedrale intorno alle ore 10. Tutto si è svolto con molto ritardo. I fuochi al Borgo sono slittati alle prime ore del mattino intorno alle 6. La salita di San Giuliano, tanto attesa e con un po' di pioggia, alle ore 8.30

Una lunga processione durata quasi 18 ore. Cominciata ieri intorno alle 17 e conclusasi con l'arrivo del fercolo in Cattedrale intorno alle ore 10. Tutto si è svolto con molto ritardo. I fuochi al Borgo sono slittati alle prime ore del mattino intorno alle 6. La salita di San Giuliano, tanto attesa e con un po' di pioggia, alle ore 8.30.

L'ultima notte di Sant'Agata

Sant'Agata 2015 - Le foto dei lettori di CataniaToday

Momento di preghiera dei devoti dinanzi alla chiesa S.Maria della Mercede, in via Caronda - GUARDA IL VIDEO

Prima che il fercolo arrivasse ai Quattro Canti per intraprendere la tanto attesa salita di San Giuliano, alcuni devoti portatori dei ceri hanno bloccato il fercolo per non farlo passare. E' così intervenuto il capovara Claudio Consoli per sbloccare la situazione. Sotto un po' di pioggia, la salita di San Giuliano è stata fatta a passo d'uomo.

IL VIDEO DELLA SALITA DI SAN GIULIANO

Salita di San Giuliano

Alcuni devoti hanno giustificato l'enorme ritardo della processione attribuendo la colpa anche ai numerosi bambini presenti in strada, specialmente con i passeggini, che rappresentano un pericolo per loro da evitare mentre trasportano i cer accesi. Intorno alle ore 9, il suggestivo canto delle suore in via Crociferi. Anche qualche malore tra la gente a causa della calca e della stanchezza.

IL CANTO DELLE SUORE IN VIA CROCIFERI - GUARDA IL VIDEO

Il canto delle monache in via Crociferi

La benedizione ai fedeli

SPECIALE GIRO ESTERNO

SPECIALE - GIRO INTERNO

Bracieri accessi in città nonostante l'ordinanza del Sindaco

Puntuale è scattata l'operazione di pulizia straordinaria delle strade ricoperte dalla cera nonostante il divieto del Comune reso noto qualche giorno prima che iniziasse la festa.

Pulizia straordinaria delle strade

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Agata, è finita la lunga festa: quasi 18 ore di processione

CataniaToday è in caricamento