rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sant'Agata, al via i festeggiamenti estivi per la Santa Patrona

892 anni fa le reliquie della Santa Patrona furono restituite finalmente alla città etnea da due soldati bizantini. Oggi alle 19 da piazza Duomo prenderà il via la processione per le strade del centro storico

SantSant'Agata Catania si festeggia anche ad agosto e quest'anno si celebra l'892 anniversario della traslazione delle reliquie. Il 17 agosto del 1126 infatti tornarono finalmente in città le spoglie della santa patrona dopo esser state trafugate e portate a Costantinopoli. A riportarle a Catania furono due coraggiosi soldati bizantini che le riconsegnarono al vescovo etneo. I festeggiamenti già iniziati domenica 12 agosto insieme alle celebrazioni per Sant'Euplio si concluderanno venerdì 18 con la giornata della Solennità della Dedicazione della Cattedrale.

Venerdì 17 agosto è il giorno dedicato al ritorno a Catania delle Reliquie della nostra Patrona da Costantinopoli: alle ore 8 l'apertura del Sacello e la traslazione sull'altare della cattedrale delle Reliquie di S.Agata, alle 19 la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo metropolita e a seguire la processione del Busto in piazza Duomo, porta Uzeda, via Dusmet, via Porticello, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele e ritorno in Cattedrale; si conclude sabato 18 con la giornata della Solennità della Dedicazione della Cattedrale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Agata, al via i festeggiamenti estivi per la Santa Patrona

CataniaToday è in caricamento