rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Cronaca

Sant'Agata, al via i festeggiamenti estivi per la Santa Patrona

891 anni fa le reliquie della Santa Patrona furono restituite finalmente alla città etnea da due soldati bizantini. Oggi alle 19 da piazza Duomo prenderà il via la processione per le strade del centro storico

Sant'Agata Catania si festeggia anche ad agosto e quest'anno si celebra l'891 anniversario della traslazione delle reliquie. Il 17 agosto del 1126 infatti tornarono finalmente in città le spoglie della santa patrona dopo esser state trafugate e portate a Costantinopoli. A riportarle a Catania furono due coraggiosi soldati bizantini che le riconsegnarono al vescovo etneo.

I festeggiamenti già iniziati domenica 12 agosto insieme alle celebrazioni per Sant'Euplio si concluderanno venerdì 18 con la giornata della Solennità della Dedicazione della Cattedrale. 

Nella giornata di giovedì 17 agosto i fedeli saranno ammessi alla venerazione delle reliquie di Sant'Agata presso la cappella dedicata alla Santa Patrona, dalle ore 8 con l'apertura del Sacello e la traslazione sull'altare della cattedrale delle Busto reliquiario, alle 19 si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo metropolita e la processione delle Reliquie da piazza Duomo, porta Uzeda, via Dusmet, via Porticello, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele e ritorno in piazza Duomo.

Venerdì 18 agosto alle 20 in Cattedrale si terrà un concerto di organo con il maestro Salvatore Reitano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Agata, al via i festeggiamenti estivi per la Santa Patrona

CataniaToday è in caricamento