rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sant'Agata, al via i festeggiamenti estivi per la Santa Patrona

890 anni fa le reliquie della Santa Patrona furono restituite finalmente alla città etnea da due soldati bizantini. Oggi alle 20.30 da piazza Duomo prenderà il via la processione per le strade del centro storico

 A Catania San'Agata si festeggia anche ad agosto e quest'anno si celebra l'890 anniversario della traslazione delle reliquie. Il 17 agosto del 1126  infatti tornarono finalmente in città le spoglie della santa patrona dopo esser state trafugate e portate a Costantinopoli.  A riportarle a Catania furono due coraggiosi soldati bizantini che le riconsegnarono al vescovo etneo. I festeggiamenti già iniziati domenica 11 agosto insieme alle celebrazioni per Sant'Euplio si concluderanno giovedì 18.

Nella giornata di mercoledì 17 agosto i fedeli saranno ammessi alla venerazione delle reliquie di Sant'Agata presso la cappella dedicata alla Santa Patrona, dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30. La casa del fercolo di Sant'Agata rimarrà aperta dalle 9 alle 17 per l'annullo filatetico e dalle 17 alle 21 davanti alla basilica della Colleggiata sarà possibile donare il sangue in favore dei talassemici grazie ai volontari dell'Advs-Fidat di Catania.

Alle 19 ci sarà la celebrazione eucaristica guidata dall'arcivescovo di Catania e alle 20.30 prenderà il via la processione con le reliquie partendo da piazza Duomo, per poi continuare verso porta Uzeda, via Dusmet, via Porticello, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele e tornare in cattedrale.

Giovedì 18 agosto alle 20 in cattedrale si terrà il concerto del grand'organo del maestro Salvatore Reitano in occasione dell'anniversario della dedicazione della basilica cattedrale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Agata, al via i festeggiamenti estivi per la Santa Patrona

CataniaToday è in caricamento