rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sant'Agata, Catania è in festa: tra carrozza del Senato e fuochi

Uno dei giorni più attesi dell'anno è arrivato. Con l'uscita della carrozza del Senato e l'offerta della cera sono iniziati ufficialmente i festeggiamenti in onore della Santa Patrona che proseguiranno con i tanto attesi "fuochi della sera del 3"

Uno dei giorni più attesi dell'anno per i catanesi è iniziato. I festeggiamenti in onore della Santa Patrona sono ufficialmente cominciati con l'uscita della carrozza del Senato e l'offerta della cera.

Carrozze del Senato

Prima dell'uscita delle carrozze dal Municipio, le candelore hanno sfilato nei mercati storici della città. 

GUARDA IL VIDEO - LE CANDELORE ALLA PESCHERIA

A chiudere la giornata i famosi e tanto attesi "fuochi della sera del 3" che si terranno in piazza Duomo alle 20. Lo spettacolo pirotecnico previsto per questa edizione 2017, così come ha annunciato ai microfoni di Catania Today Alfredo Vaccalluzzo avrà come tema proprio il fuoco, seguito da veri e propri giochi d'artificio musicali.

Il corteo barocco delle candelore e della Carrozza del Senato con le massime istituzioni cittadine ha sfilato stamattina in una via Etnea gremita di devoti e cittadini. Insieme al Sindaco sulla celebre carrozza anche il piccolo Patrizio Zocco, alunno della scuola media di San Giorgio, selezionato per sedere accanto al primo cittadino in questa occasione speciale.

Festa Sant'Agata, la Carrozza del Senato

 

Il giro delle candelore ai mercati storici

Le 'ntuppatedde, giovanissime ragazze vestite col velo bianco in segno di purezza e devozione alla Santa Patrona, hanno seguito la banda e i portatori sventolando al cielo dei garofani rossi.

Le 'Ntuppatedde alla fiera

Enzo Bianco insieme a consiglieri e assessori ha letto la lettera del piccolo Patrizio, che ha chiesto più cura e attenzione per il proprio quartiere.

Carrozza del Senato, presenti consiglieri e assessori

Raggiunto il sagrato di Sant'Agata alla Fornace è poi avvenuto il tradizionale rito di devozione dell'offerta della cera alla Santa Patrona.

GUARDA IL VIDEO - L'USCITA DELLE CARROZZE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Agata, Catania è in festa: tra carrozza del Senato e fuochi

CataniaToday è in caricamento