rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Civita / Piazza Duomo

Sant'Agata ritorna in Cattedrale: dopo il blocco dei fedeli, il rientro

La Santa rientra in Cattedrale senza aver fatto la salita di Sangiuliano e senza il canto delle Suore di clausura. Dopo il blocco del fercolo ai Quattro Canti, il rientro

Sant'Agata rientra in Cattedrale. Dopo il blocco del fercolo ai Quattro Canti da parte di alcuni devoti, i fedeli hanno seguito le indicazioni del Capo Mastro, Claudio Baturi.

La Santa è rientrata in Cattedrale senza aver fatto la salita di Sangiuliano e senza il canto delle Suore di clausura.

Una lunga protesta che, sicuramente, segnerà la prossima edizione della festa. A causa della pioggia, infatti, non c'erano le condizioni di sicurezza per fare la pericolosa salita di Sangiuliano e il Capo Mastro ha ordinato, alle 7 del mattino, di riportare la Santa in Cattedrale. I devoti non hanno colto bene questa decisione e, con i cordoni, hanno cercato di muovere lo stesso il fercolo.

I tecnici che muovono la macchina sotto al fercolo, hanno abbandonato il fercolo per il timore di rimanere feriti. Il capo tecnico ha riportato una ferita alla mano.

Dopo strattonamenti e un lungo fermo del fercolo per oltre un'ora ai Quattro Canti, i fedeli hanno deciso di arrendersi e riportare la Patrona in Chiesa.

Festa di Sant'Agata 2012

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Agata ritorna in Cattedrale: dopo il blocco dei fedeli, il rientro

CataniaToday è in caricamento