Sant'Agata 2017, la salita dei Cappuccini: un fiume bianco di devoti

Tra i fedeli anche tanti giovanissimi che hanno tirato i cordoni lunghi oltre cento metri. Diversi bambini sulle spalle dei propri genitori per assistere ad una delle tappe più suggestive del giro esterno della processione

foto di Rosa Testaj

Migliaia di "sacchi" bianchi hanno colorato la salita dei Cappuccini, una delle tappe più suggestive del giro esterno della festa di Sant'Agata. Piazza Stesicoro strabordante di gente pronta a seguire la processione del fercolo, complice anche le condizioni climatiche ottime. Tra i devoti anche tanti giovanissimi che hanno tirato i cordoni lunghi oltre cento metri. Diversi bambini sulle spalle dei propri genitori per assistere all'evento più atteso in città. 

Il giro esterno continuerà fino a notte inoltrata. Le reliquie raggiungeranno la Chiesa di S. Agata la Vetere, poi la celebrazione dei Primi Vespri della solennità di S. Agata, che presiederà mons. Carmelo Smedila. La processione proseguirà per le vie Plebiscito, Vittorio Emanuele, piazza Risorgimento, via Aurora, Palermo, piazza Palestro, via Garibaldi, Plebiscito, Dusmet per poi concludersi con il rientro in Duomo da Porta Uzeda.

GUARDA IL VIDEO DELLA SALITA DEI CAPPUCCINI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Bancarotta fraudolenta, sotto sequestro 3 ristoranti: arrestato il titolare del "Cantiniere"

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

  • Ritrovato cadavere di un uomo carbonizzato: indagano i carabinieri

  • Un incendio per disfarsi delle cimici, smantellate due piazze di spaccio: 16 arresti

  • Coronavirus, registrate complicanze neurologiche nei bambini coinvolti

Torna su
CataniaToday è in caricamento