rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sant'Agata sbarca su Android, ecco l'applicazione ufficiale per seguire la festa

Quest'anno la festa di Sant'Agata diventa più che mai interattiva. La Patrona della nostra città, sempre al passo coi tempi, si è dotata infatti di un'applicazione android ufficale interamente dedicata alla sua storia, alla fede agatina ed ai luoghi di culto cari ai devoti. L'annuncio questa mattina in cattedrale

Quest'anno la festa di Sant'Agata diventa più che mai interattiva. La Patrona della nostra città, sempre al passo coi tempi, si è dotata infatti di un'applicazione Android ufficale interamente dedicata alla sua storia, alla fede agatina ed ai luoghi di culto cari ai devoti. L'annuncio questa mattina in cattedrale da parte di Monsignor Barbaro Scionti che ha presentato alla stampa gli sviluppatori Gabriel Di Stefano, Alfio Grasso e Giorgio Vazzana. Tre giovani studenti della facoltà di ingegneria e ferventi cattolici attivi presso la Basilica della Colleggiata.

L’app presenta 4 sezioni e tre  sottocategorie: Audio, Video e Foto. In Audio sono presenti tutte le musiche agatine con relativi testi, quasi una sorta di "karaoke" che permette di intonare gli inni sacri con l'accompagnamento delle note.

Nella categoria Video sono inseriti contenuti che permetteranno di conoscere aspetti particolari della Santa, oltre ai classici filmati prettamente religiosi. Nella categoria Foto sarà possibile trovare sia foto storiche ricercate e inedite che immagini delle celebrazioni moderne. Nella sezione Agat@, infine, sarà possibile trovare tutto ciò che riguarda S. Agata e la sua storia: i luoghi in cui, secondo la tradizione, la Santa subì il martirio,la descrizione del martirio stesso e la "Passio Agathae", ovvero il racconto in lingua latina della passione di Agata e relativa traduzione in lingua italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Agata sbarca su Android, ecco l'applicazione ufficiale per seguire la festa

CataniaToday è in caricamento