rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sant'Agata

Catania celebra l'Ottava di Sant'Agata, i devoti salutano la Patrona

In occasione dell’ottava di Sant’Agata, i fedeli potranno assistere ancora una volta alle celebrazioni in onore della Patrona e venerare le Sacre Reliquie che saranno esposte dalla mattina. Inoltre, a fine giornata è prevista la processione delle Reliquie in piazza Duomo

I devoti, oggi, salutano la Patrona Agata per l'ultima volta prima di Agosto. Una lunga pausa in cui tutto l'apparato organizzativo (la Chiesa, il Comitato per le festività, le istituzioni politiche e le forze dell'ordine), avrà la possibilità di riflettere su quella che è stata una tra le edizioni più lunghe degli ultimi anni, dopo lo stop forzato di due anni a causa della pandemia.

Si è aperta, quindi, questa mattina l'ultima giornata dedicata alle festività agatine. L'ottava di Sant'Agata, ultimo evento invernale in cui i devoti hanno la possibilità di entrare in contatto con la Santa prima dell'appuntamento estivo di Agosto. Una giornata 'intensa', scandita da momenti tradizionali e carichi di pathos come il bacio delle reliquie, la processione, e 'a nisciuta' di Agata in piazza Duomo prima del suo 'riposo' in Cattedrale.

Il programma delle celebrazioni

  • Ore 07,30; 09,00; 10,00; 11,00; 12,00; 13,00; 14,30; 16,00; 19,00: Sante Messe
  • Ore 08,00: Esposizione delle Sacre Reliquie.
  • Dalle ore 09,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30 i fedeli potranno accostarsi per la venerazione delle sacre reliquie presso la cappella di Sant’ Agata.
  • Ore 10,00: Santa Messa presieduta da S.E.R. Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo emerito di Catania
  • Ore 14,30: Santa Messa per gli ammalati ed i disabili.
  • Ore 19,00: Santa Messa solenne presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo. Al termine, processione delle Sacre Reliquie in piazza Duomo con la partecipazione delle autorità cittadine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catania celebra l'Ottava di Sant'Agata, i devoti salutano la Patrona

CataniaToday è in caricamento