rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Traffico di droga e armi, blitz contro i Santapaola: oltre 100 perquisizioni a San Cristoforo e San Giovanni Galermo

Sono in tutto 26 le persone indagate per i reati di associazione mafiosa, armi e traffico di stupefacenti ed estorsione, ritenute appartenenti al clan Santapaola, capeggiato negli anni 2015 e 2016 da Francesco Santapaola e da Marcello Magri'

Dalle prime ore del mattino è in corso a Catania una imponente operazione del comando provinciale che vede impegnati oltre 100 carabinieri. I militari stanno passando al setaccio due interi agglomerati del centro e della periferia nord della città, i popolari quartieri San Cristoforo e San Giovanni Galermo, considerati tra i più redditizi “supermarket” della droga.

I reati ipotizzati dal Gip, nei confronti di 26 persone, sono associazione mafiosa, armi e traffico di stupefacenti ed estorsione. Per la Dda della Procura gli indagati sono affiliati al clan Santapaola, capeggiato nel 2015 e 2016 da Francesco Santapaola e da Marcello Magrì. 

I NOMI DEGLI ARRESTATI

Il blitz è il proseguo di indagini del reparto operativo dell'Arma che hanno permesso in due anni di disarticolare il gruppo di Andrea Luca Nizza, latitante arrestato il 15 gennaio 2017, che era riuscito a creare un "cartello" della droga con il monopolio di "piazze di spaccio" in diversi rioni della città, acquisendo sempre più consenso nella famiglia Santapaola, poichè in grado di reclutare centinaia di affiliati, acquistare ingenti quantitativi di stupefacente da immettere sul mercato, garantendo così rilevanti flussi di denaro in contanti da reinvestire in settori economici e finanziari. 

Operazione "Carthago", le foto degli arrestati

I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso della mattinata. In aggiornamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di droga e armi, blitz contro i Santapaola: oltre 100 perquisizioni a San Cristoforo e San Giovanni Galermo

CataniaToday è in caricamento