rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sbarco di migranti al Porto, sulla nave anche il cadavere di una donna: presi tre scafisti

Secondo alcune testimonianze, pare fosse partita dalla Nigeria, dove aveva iniziato a studiare come designer di moda

Un nuovo sbarco di migranti è avvenuto ieri sera al porto di Catania. Con la massima discrezione sono stati fatti sbarcare da una nave battente bandiera rumena 254 migranti, tra loro 35 minori ed una salma di una giovane donna.

I cittadini nigeriani Gabriel Kevin (del 1984) e Oke Ebenezer (del 1982) sono stati individuati quali componenti dell’equipaggio di un gommone su cui viaggiavano 132 migranti e la salma di una giovane donna, mentre il gambiano Njie Arfang (del 1988) quale “scafista” di altro gommone soccorso con a bordo 122 migranti.

Sotto il coordinamento della Procura della Repubblica etnea, gli investigatori della Squadra Mobile della Polizia di Stato e del Gico. della Guardia di Finanza di Catania – che hanno raggiunto l’assetto romeno in alto mare coadiuvati da personale della Sezione Operativa Navale del Corpo – hanno ricostruito la dinamica del viaggio acquisendo gli elementi necessari all’adozione dei provvedimenti di fermo.

Dagli accertamenti di rito effettuati sulla salma, è emerso che trattavasi di una giovane cittadina nigeriana di 20 anni, per il cui decesso l’Autorità Giudiziaria sta valutando se sia riconducibile alla condotta degli scafisti. La ragazza, secondo alcune testimonianze, pare fosse partita dalla Nigeria, dove aveva iniziato a studiare come designer di moda.

Le precarie condizioni economiche della famiglia, che non le permettevano più di continuare il corso di studi, l’avevano determinata a svolgere la professione di sarta per risparmiare il denaro necessario a lei e alla sorella a raggiungere l’Italia e tentare di realizzare il sogno di lavorare nel campo della moda. Espletate le formalità di rito, i tre fermati sono stati associati presso la locale Casa Circondariale di “Piazza Lanza” a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarco di migranti al Porto, sulla nave anche il cadavere di una donna: presi tre scafisti

CataniaToday è in caricamento