rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Ognina / Via Anfuso

Terreni incolti e rischio incendi, nel II Municipio servono interventi per prevenire danni

Il consigliere Andrea Cardello ha affrontato la problematica, mettendo a conoscenza Palazzo degli Elefanti delle tante criticità ad oggi in attesa di soluzione

Da giorni si moltiplicano gli incendi in tutti i territorio periferici di Catania, in cui non è stato effettuato lo scerbamento. Anche nel II municipio “Picanello-Ognina-Barriera-Canalicchio” sono molte le zone a rischio, ed il consigliere Andrea Cardello ha affrontato la problematica, mettendo a conoscenza Palazzo degli Elefanti delle tante criticità ad oggi in attesa di soluzione. "In commissione abbiamo individuato le aree maggiormente a rischio - afferma Cardello- ed abbiamo sviluppato un documento unico che abbiamo prontamente inviato al Comune di Catania. Ad oggi, però, non abbiamo avuto nessun tipo di risposta da parte dell’amministrazione centrale mentre aumentano le proteste dei cittadini".

Tra zone completamente da bonificare e aree ripulite dalle sterpaglie a macchia di leopardo, c’è ancora moltissimo lavoro da fare per garantire la sicurezza nel II municipio di Catania. "Si tratta del viale Lainò, del viale Africa, di via Anfuso, di via Angelo Vasta, di via Ruggero Albanese e di molte altre strade ancora- prosegue Cardello- non si può aspettare il mese di luglio, quando le chiamate ai vigili del fuoco arrivano a valanga da tutta la città, per fare qualcosa. Terreni pieni di erbacce secche e sterpaglie alte metri che spesso nascondono anche discariche abusive o ripari realizzati con materiali fortuna dai senza tetto. I residenti della zona sono così costretti per ore a restarsene chiusi in casa in attesa dell’intervento dei mezzi di soccorso”. Riguardo una vasta area di via Anfuso, è stato inviato dai residenti un esposto affinchè si dia seguito all'obbligo di scerbamento, per evitare che le fiamme possano danneggiare mezzi privati e palazzi, come successo in passato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terreni incolti e rischio incendi, nel II Municipio servono interventi per prevenire danni

CataniaToday è in caricamento