rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero generale previsto per venerdì 26 ottobre: fermi trasporti, sanità e scuola

Per quanto riguarda i treni di Ferrovie dello Stato la protesta inizierà alle 21 del 25 ottobre per concludersi alla stessa ora del giorno successivo

Venerdì 26 ottobre è previsto uno sciopero generale e nazionale in tutta Italia per le diverse categorie di lavoratori. Si fermeranno trasporti, sanità e scuola con modalità e orari diversi nella varie città. I sindacati hanno scelto di incrociare le braccia per protestare contro la nuova manovra economica del governo, ma anche per chiedere l'abolizione dell'alternanza scuola-lavoro, della legge Fornero e per la stabilizzazione dei precari nelle scuole.

Lo sciopero durerà 24 ore. Per quanto riguarda i treni di Ferrovie dello Stato la protesta inizierà alle 21 del 25 ottobre per concludersi alla stessa ora del giorno successivo. Sciopereranno i dipendenti di Trenitalia, Italo e Trenord. Trenitalia però ha selezionato alcune corse garantite, visibili sul sito di Ferrovie dello Stato. Per gli aerei lo sciopero inizierà alla mezzanotte di venerdì 26 ottobre per terminare esattamente 24 ore dopo. Da Fontanarossa informano i viaggiatori che "ciascuna compagnia aerea deciderà quali voli garantire e quali invece cancellare".

Per ciò che riguarda scuola e sanità si legge in una nota del 10 ottobre della presidenza del Consiglio dei ministri - dipartimento Funzione pubblica - scatterà lo "sciopero generale nazionale per tutto il personale a tempo determinato e indeterminato, con contratti precari atipici, per tutti i comparti (compresa la scuola) e le categorie di lavoro privato e cooperativo proclamato dall'associazione sindacale USI". L'agitazione coinvolgerà anche le sigle sindacali CUB, SGB, SI COBAS, USI - AIT, SLAI COBAS, SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) e l'organizzazione sindacale CUB SUR relativamente ai settori scuola, università e ricerca. Per quanto riguarda il settore sanitario, lo sciopero è stato indetto dalle sigle sindacali CUB, SGB, SI COBAS ed USI- AIT.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale previsto per venerdì 26 ottobre: fermi trasporti, sanità e scuola

CataniaToday è in caricamento