rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sciopero nazionale di 24 ore per il trasporto pubblico

Sciopero nazionale di 24 ore, oggi 3 ottobre, nel trasporto pubblico locale. Lo ha indetto l'Unione Sindacale di Base contro il taglio del 70% delle risorse dedicate al settore

Sciopero nazionale di 24 ore, oggi 3 ottobre, nel trasporto pubblico locale. Lo ha indetto l'Unione Sindacale di Base contro il taglio del 70% delle risorse dedicate al settore, ''che sta gia' producendo esuberi, taglio di salario, aumento delle tariffe e diminuzione del servizio''.

In una nota, l'Usb invita ''tutti i lavoratori del tpl a fermarsi per fermare la distruzione del trasporto pubblico locale e per difendere il futuro occupazionale di 150.000 lavoratori del settore, il diritto alla mobilita', la natura pubblica del servizio e la volonta' popolare espressa con il referendum del 12 e 13 giugno''.

Il sindacato di base spiega che ''istituzioni locali, aziende e sindacati complici stanno confezionando piani industriali che colpiscono i livelli occupazionali senza affrontare le problematiche generate dalle gestioni 'allegre' delle aziende, che con parentopoli, appalti e sub appalti hanno depredato e continuano a depredare il denaro pubblico''. Secondo l'Usb, ''si sceglie invece di tagliare il servizio ed a questo scopo si predispongono gli strumenti per liberarsi di parte dei lavoratori, come dimostra la costituzione degli ammortizzatori sociali per il settore, ovvero cassa integrazione sulle spalle della collettivita'''.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero nazionale di 24 ore per il trasporto pubblico

CataniaToday è in caricamento