rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sciopero trasporto pubblico: venerdì 20 luglio la città si ferma, ecco gli orari

Sciopero nazionale di 4 ore è stato proclamato per venerdì 20 luglio nel trasporto pubblico locale. A Catania lo sciopero sarà così articolato: gli autisti dalle 12 alle 16, le ultime quattro ore i lavoratori degli impianti

Venerdì 20 luglio il trasporto pubblico catanese aderirà allo sciopero nazionale indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti. Bus e metro resteranno fermi quattro ore, nel dettaglio all'Amt di Catania lo sciopero sarà così articolato: gli autisti dalle 12 alle 16, le ultime quattro ore i lavoratori degli impianti.

''Le segreterie nazionali - fanno sapere i sindacati - hanno verificato l'indisponibilità' delle associazioni datoriali ad intraprendere, dopo due anni e mezzo di inutile trattativa, qualsiasi forma di dialogo che protenda a giungere alla sottoscrizione del contratto nazionale di lavoro del settore. Al di là delle motivazioni legate allo sciopero nazionale - continuano le sigle sindacali - in Sicilia la protesta ha un significato in più: quello di sottolineare il futuro incerto delle aziende a causa del taglio del 20% del contributo regionale che rischia di far paralizzare il settore, e le condizioni in cui molte aziende di trasporto urbano portano avanti un servizio poco adeguato alle esigenze dei cittadini”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporto pubblico: venerdì 20 luglio la città si ferma, ecco gli orari

CataniaToday è in caricamento