Domenica, 17 Ottobre 2021
Cronaca Via Dusmet

Centro storico, aumentano gli scippi: nel mirino le collane d'oro delle signore

Altri due scippi in città. Nel giro di 48 ore, due turiste sono rimaste vittime di piccoli delinqenti. E, in particolare, di mira sono gli oggetti in oro, forse perchè le quotazioni dell'oro sono salite anche per l'usato

Altri due scippi in città. Nel giro di 48 ore, due turiste sono rimaste vittime di piccoli delinqenti. Ieri mattina, infatti, una nave da crociera ha fatto scalo per qualche ora a Catania. Una turista sui 50 anni, stava attraversando la via Dusmet per poi percorrere, sempre a piedi, la via Vittorio Emanuele, quando è stata aggredita da un ragazzo che le ha strappato la collana d'oro dal collo. Un catanese che ha assistito allo scippo, ha inseguito il delinquente cercando di fermarlo. Il ladro ha restituito la refurtiva ma è riuscito poi a dileguarsi.

Il giorno prima, in Piazza Duomo, altro scippo: una turista statunitense la vittima. Gli autori dello scippo, due ragazzi di 15 e 16 anni che, dopo poche ore, sono stati presi. Anche in questo caso, l'obiettivo del furto era stato la collana d'oro al collo della vittima.

Tirando un po' le somme, al centro storico scatta l'allarme scippi. E, in particolare, di mira sono gli oggetti in oro. Forse perchè le quotazioni dell'oro sono salite anche per l'usato. I commercianti "Compro oro" pagano fino a 30 euro al gr per i 24 carati; 25 euro per i 18 carati e 19 euro per i 14. Per i piccoli delinquenti di strada, un vero e proprio business.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, aumentano gli scippi: nel mirino le collane d'oro delle signore

CataniaToday è in caricamento