rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Aci Castello

Scogliera di Acicastello, Guardia costiera soccorre adolescente in pericolo

Dopo essersi tuffato in mare in presenza della scogliera a picco e della forte risacca, non riusciva più a risalire sugli scogli, rischiando l’ipotermia per il lungo tempo trascorso in acqua

Nel pomeriggio di ieri nei pressi del litorale costiero di Acicastello un gruppo di ragazzi ha rischiato di trasformare una giornata al mare in un possibile tragedia, a causa dell’incauta sottovalutazione delle onde del mare particolarmente agitato. In particolare, uno di loro dopo essersi tuffato in mare in presenza della scogliera a picco e della forte risacca, non riusciva più a risalire sugli scogli, rischiando l’ipotermia per il lungo tempo trascorso in acqua. A segnalare il pericolo è stata la chiamata di uno dei minorenni del gruppo, risalito sulla scogliera, direttamente alla sala operativa della Capitaneria di porto-Guardia Costiera di Catania, che immediatamente disponeva l’uscita della motovedetta S.A.R. CP888.

foto 4-2-21

Giunti sul posto ed individuato il ragazzo in mare, con l’aiuto anche di uno dei bagnanti presenti sulla scogliera, tuffatosi in mare all’arrivo dei soccorritori della Guardia costiera, visibilmente stanco e provato, è stato recuperato a bordo dell’unità della Capitaneria di porto etnea, insieme all’altro bagnante entrambi aggrappati ad un salvagente, lanciato dal personale di bordo, grazie alla perizia marinaresca dell’equipaggio che è riuscito ad avvicinarsi fino sotto costa, issandoli a bordo. Giunti in Capitaneria di porto di Catania, i ragazzi sono stati affidati alle cure del personale sanitario del 118.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scogliera di Acicastello, Guardia costiera soccorre adolescente in pericolo

CataniaToday è in caricamento