rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Intitolazione

Calatabiano, aula e orto scuola intitolati al piccolo Giuseppe Di Matteo

L'Istituto comprensivo "Macherione" ha ora un'aula e un orto didattico intitolati a Di Matteo e a tutti i giovani vittime della violenza mafiosa

L'Istituto comprensivo "Macherione" di Calatabiano ha ora un'aula e un orto didattico intitolati al piccolo Giuseppe Di Matteo e a tutti i giovani vittime, come lui, della violenza mafiosa. Grazie all'intervento, la scuola avrà un nuovo ambiente all'aperto completamente rinnovato e messo in sicurezza, nel quale i bambini della primaria e i ragazzi della secondaria di primo grado sperimenteranno anche le energie rinnovabili, oltre a poter curare uno spazio verde e un orto didattico. La cerimonia, svolta alla presenza, tra gli altri, del prefetto Maria Carmela Librizzi, si inserisce nel percorso di legalità che la Commissione straordinaria che amministra il Comune dall'ottobre del 2021 a seguito dello scioglimento per infiltrazioni mafiose - composta da Alfonsa Caliò, Cosimo Gambadauro e Pasquale Crupi - ha avviato insieme alla dirigente scolastica, Antonella Rapisarda e dedicato ai giovani studenti del comune jonico.

La manifestazione si è conclusa con la scopertura da parte del Prefetto e della coordinatrice della Commissione Straordinaria di una targa e di una sagoma dedicata proprio al piccolo Di Matteo. "La realizzazione di uno spazio intitolato al piccolo Di Matteo all'interno di una scuola, luogo deputato alla crescita e alla formazione dei più giovani, - ha detto Librizzi - testimonia come la mafia non ha vinto e che il sacrificio dei bambini e dei ragazzi che oggi ricordiamo non è stato vano". "Oggi - ha concluso il Prefetto, che ha anche ringraziato la Commissione Straordinaria per il proficuo lavoro svolto a beneficio della comunità di Calatabiano - piantiamo i semi della speranza che diventeranno alberi all'ombra dei quali ripararsi dalla violenza e dalla tracotanza mafiosa"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calatabiano, aula e orto scuola intitolati al piccolo Giuseppe Di Matteo

CataniaToday è in caricamento