rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Scuola, Flc cgil Catania: Cettina Brunetto è la nuova segretaria generale

Eletta ieri pomeriggio dall’Assemblea generale con il 92 per cento dei consensi, Cettina Brunetto, insegnante di scuola primaria, militante da sempre nel settore Scuola del sindacato della Conoscenza

La docente Cettina Brunetto è la nuova segretaria generale della Flc Cgil Catania. Eletta ieri pomeriggio dall’Assemblea generale con il 92 per cento dei consensi, Cettina Brunetto, insegnante di scuola primaria, militante da sempre nel settore Scuola del sindacato della Conoscenza, dirigente sindacale da diversi mandati, ha già svolto ruoli politici di segreteria provinciale ed è stata in distacco sindacale per alcuni anni. Giovanissima ha iniziato il lavoro di docente a Milano, unendo la passione politica alle lotte sindacali sul posto di lavoro. Durante gli anni di dura battaglia per il rinnovo e il rispetto del contratto di lavoro, è stata in prima linea sia nel posto di lavoro che come volontaria all’interno dell’ufficio di consulenza FLC e come supporto alle RSU e delegati FLC CGIL.

Ha svolto ruoli organizzativi nei Comitati spontanei in difesa della scuola pubblica durante le battaglie contro la Legge 107 dove la FLC CGIL ha svolto un ruolo determinante. Nelle linee programmatiche espresse nella sua relazione iniziale, per la neo segretaria “occorre riprendere con forza iniziative di formazione, assemblee territoriali e nei posti di lavoro, con azione capillare su tutto il territorio provinciale, in ciascuna istituzione scolastica, all’Università, negli Enti di Ricerca, nell’Alta Formazione Artistica e Musicale e in ogni Settore della Conoscenza in genere”. “Sarà prioritario – ha aggiunto – il lavoro sul territorio al fine della presentazione delle liste nelle prossime elezioni per il rinnovo delle RSU in tutti i posti di lavoro”.

“Vogliamo avviare – ha concluso – un percorso sindacale inclusivo e attento alla valorizzazione di ogni risorsa presente all’interno del gruppo dirigente e all’esterno fra gli oltre 200 Rsu e delegati sindacali della FLC CGIL etnea”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, Flc cgil Catania: Cettina Brunetto è la nuova segretaria generale

CataniaToday è in caricamento