Scuola, An promuove a Catania il metodo Arcobaleno al mondo della didattica infantile

Il metodo Arcobaleno prenderà corpo a settembre 2017 all'Istituto Comprensivo Statale "Italo Calvino" di Catania

Foto d'archivio

Il metodo Arcobaleno prenderà corpo a settembre 2017 all'Istituto Comprensivo Statale "Italo Calvino" di Catania. Ispirato al cosiddetto approccio di "Reggio Emilia” che è stato definito da Newsweek uno dei dieci migliori metodi educativi al mondo. In Italia, al capitolo dedicato all'educazione 0-6 anni viene conferito ben poco in termini finanziari, e senza concedere fondi è lo stesso Miur a insistere a che nelle scuole pubbliche venga adottato un metodo come quello di "Reggio Emilia" che è imitato in tutto il mondo. A Catania sarà attivato grazie all'iniziativa delle insegnati Anna vasta, Valentina Amato, Gioia Leonardi, Alessandra Madonia e alla collaborazione della vice presidente del Consiglio d'Istituto Gilda D'Alessandro dell'ICS Italo Calvino. Per cercare i fondi necessari a creare gli spazi idonei a questo tipo di insegnamento hanno trovato l'aiuto di uno sponsor privato e il grande sostegno dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia - An Manlio Messina, Ludovico Balsamo e Franco Saglimbene che si sono impegnati in prima persona donando una libreria compresa di scaffali porta giochi, una libreria ad altezza bambino e i para spigoli.

Non solo, ma i consiglieri di FdI hanno reclutato nuovi sponsor pronti a finanziare parte dell'investimento: l'azienda edile "Di Bella Costruzioni" e la bambinopoli "Bimbilandia". "Nell'attesa che gli enti deputati al finanziamento possano trovare i fondi per sostenere iniziative del genere abbiamo voluto sostenerla direttamente" hanno spiegato i consiglieri Messina e Balsamo. A Catania saranno dedicate al progetto 7 delle aule del plesso ristrutturato di via Ferro Fabiani, piuttosto definiti atelier - come prevede il metodo "Reggio Emilia" - al mattino i bambini si incontreranno in uno spazio comune per poi decidere in quale atelier andare, scegliendo tra i 7 ambienti tematici dedicati ciascuno alla motoria, alle lingue (inglese e francese), alla robotica, al benessere, all'arte, alle scienze, e naturalmente al gioco. Gli insegnanti avranno la veste di moderatori mentre i bambini gireranno le aule muovendosi da uno spazio all'altro assecondando e sviluppando le proprie attitudini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Fuori i vecchi banchi e le cattedre si è reso necessario acquistare nuova mobilia più facile da reperire a buon prezzo su amazon e all'Ikea, così chiunque volesse contribuire potrà farlo attraverso dei buoni amazon o Ikea o tramite bonifico bancario IBAN: IT 67 G 02008 16909 000300743825 - UniCredit - agenzia CATANIA Barriera del Bosco intestato a: Istituto Comprensivo "Italo Calvino" – Catania indicando nella causale progetto infanzia arcobaleno O tramite bonifico postale IBAN: IT 61 I076 01 169000000 99308694 intestato a: Istituto Comprensivo "Italo Calvino" – Catania indicando nella causale progetto infanzia arcobaleno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto 2020 - Come presentare la richiesta di esenzione e rimborso

  • Coronavirus e Dpcm, Musumeci: "Ci permettano di aprire fino alle 23 ristoranti, bar, pizzerie"

  • Conte firma nuovo Dpcm, bar e ristoranti chiusi alle 18: superata ordinanza di Musumeci

  • Coronavirus, coprifuoco dalle 23 e limitazione negli spostamenti: ecco la nuova ordinanza di Musumeci

  • Pronta ordinanza anticovid di Musumeci: coprifuoco dalle ore 23 e scuole superiori chiuse

  • Coronavirus, oggi la nuova ordinanza del presidente Musumeci

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento