rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Gravi carenze strutturali nelle scuole catanesi, l'appello dei 5 stelle

Il movimento 5 stelle etneo presenta alla Camera una interrogazione parlamentare sulle condizioni in cui versano gli edifici scolastici della nostra città

Il movimento 5 stelle etneo presenta alla Camera una interrogazione parlamentare sulle condizioni in cui versano gli edifici scolastici della nostra città. Ad annunciarlo è la portavoce e capogruppo Giulia Grillo, che è anche la prima firmataria del testo depositato.

“A Catania sono state riscontrate gravi carenze strutturali in molti edifici scolastici. Crepe nelle pareti e nei pavimenti, cornicioni pericolanti e anche vistosi buchi nei muri. Questa condizione non è più tollerabile a fronte dell’alto rischio sismico che investe l’intera Sicilia orientale”.

"Il Governo deve rendere noto quanti siano gli edifici scolastici a Catania e nella sua provincia dotati di certificazione antisismica e cosa intenda fare per adeguarli alle norme contro il rischio sismico”.

I deputati del movimento 5 stelle chiedono, infine, al presidente del Consiglio Matteo Renzi e alla ministra Giannini che il sito 'Scuole in Chiaro' del Miur, dove è presente un’anagrafe della certificazione edilizia, venga aggiornato continuamente, in modo da fornire le informazioni relative alle scuole catanesi e, in particolare, alla sicurezza degli alunni.

“Già un anno fa il movimento aveva denunciato lo stato di abbandono delle scuole - aggiunge la senatrice Nunzia Catalfo - che, in alcuni casi, hanno subito il crollo di soffitti e controsoffitti, ed ora ci aspettiamo un intervento immediato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gravi carenze strutturali nelle scuole catanesi, l'appello dei 5 stelle

CataniaToday è in caricamento