rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Scuole, pronti allo sciopero 206 pulizieri della Dussmann

Ad annunciare la possibile protesta è la Uil Trasporti. Secondo il sindacato i lavoratori ricevono paghe irrisorie e in ritardo. Preoccupati anche per i ripetuti trasferimenti di personale

Sono pronti a scioperare i 206 lavoratori della Dussmann, società di servizi di pulizia che opera nelle scuole secondarie superiori di Catania e provincia.

"Siamo costretti alla protesta, nella speranza di scongiurare altre e più gravi iniziative - spiega Armando Alibrandi, segretario provinciale della Uil - poiché la società continua a disertare gli incontri da noi richiesti per definire la vertenza. Non è certo accettabile che l'azienda si ostini a impiegare personale per un'ora e mezzo al giorno, erogando quindi paghe irrisorie e pure in ritardo".

La Uil Trasporti si dice "allarmata per i ripetuti, arbitrari trasferimenti di personale da una scuola a un'altra, ma soprattutto da un comune a un altro, peraltro senza alcuna comunicazione formale".

 "I lavoratori - osserva Alibrandi - sono consapevoli dei disagi che uno sciopero creerebbe a studenti, insegnanti, personale scolastico, cittadini. Per questo, hanno sinora proseguito responsabilmente il proprio, essenziale servizio. Le inadempienze aziendali, però, sono tali conclude il sindacalista - da imporre una dolorosa ma decisa risposta sindacale, qualora il management di Dussmann Service manterrà il proprio irresponsabile, incomprensibile, atteggiamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, pronti allo sciopero 206 pulizieri della Dussmann

CataniaToday è in caricamento