rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Scuole superiori anche a Librino entro il prossimo anno negli istituti comprensivi

E'stata presentata ieri la delibera di indirizzo preparata dall'assessore alle Politiche Scolastiche Valentina Scialfa, per la nascita delle scuole superiori a Librino. Saranno il completamento degli attuali 7 istituti comprensivi che hanno nel quartiere 26 plessi

E'stata presentata ieri la delibera di indirizzo preparata dall'assessore alle Politiche Scolastiche Valentina Scialfa, per la nascita delle scuole superiori a Librino. Saranno il completamento degli attuali 7 istituti comprensivi che hanno nel quartiere 26 plessi. “Con l’apertura delle scuole superiori i ragazzi di Librino non dovranno spostarsi altrove e nel quartiere potranno anche venire quelli provenienti dal resto della futura Città Metropolitana. Molto importante – ha detto ancora Enzo Bianco – è stata la collaborazione di tutti per realizzare questo sogno: Comune, Provincia, Regione, Ufficio Scolastico Regionale ma anche di tutte le autorità in generale, delle Forze dell’ordine, dei sindacati, del mondo del volontariato, delle parrocchie, della Municipalità. 

"Per la prima volta una Giunta Municipale si è espressa in modo determinato e forte con uno specifico atto di indirizzo in merito. I vari tentativi negli anni condotti - ha detto l'assessore alle Politiche Scolastiche Valentina Scialfa - di istituire nuovi istituti superiori per realizzare ipotesi di trasferimento di Istituti Superiori già esistenti ed ubicati in altra zona della città, anche attraverso apertura di sedi staccate o succursali, non hanno infatti trovato attuazione anche a causa di un deciso impegno politico-amministrativo in merito. Un atto che non lascia più alibi alle necessarie decisioni dei vari attori in campo per il raggiungimento dell'obiettivo". 

Alcuni istituti al momento si amplieranno in via sperimentale per ospitare le aule delle superiori e contemporaneamente si inizierà l’iter per la costruzione del plesso della nuova scuola superiore. L’inaugurazione delle scuole superiori nei plessi degli istituti comprensivi esistenti avverrà all’inizio del prossimo anno scolastico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole superiori anche a Librino entro il prossimo anno negli istituti comprensivi

CataniaToday è in caricamento