rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Seconda circoscrizione, Campisi: "Allarme eternit"

Nei quartieri di Picanello e Ognina il pericoloso materiale viene abbandonato sulla strada, mettendo a rischio la salute dei cittadini

Nei quartieri di Picanello e Ognina il pericoloso materiale viene abbandonato sulla strada, mettendo in pericolo la salute dei cittadini. A denunciarlo è il consigliere della seconda circoscrizione Alessandro Campisi, insieme ad Adriana Patella. "Abbiamo sottoposto il problema all'attenzione di palazzo degli elefanti - dicono i consiglieri - da piazza delle Universiadi a via Galatioto, passando per via Porto Ulisse e via del Rotolo, servono immediatamente operai e mezzi meccanici per smaltire questo tipo di materiale pericoloso nei modi previsti dalla legge".

"Stiamo affrontando un’emergenza che non ha precedenti- afferma Campisi- per questo lanciamo un appello ai cittadini verso una partecipazione più attiva del territorio. Questo vuol dire che chiunque noti criminali, vandali o semplici incivili, nell’atto di compiere un’azione che possa danneggiare il quartiere, deve prontamente denunciare tutto alle istituzioni competenti. Solo così la nostra municipalità potrà portare avanti quel piano di vivibilità e sicurezza che rappresenta il nostro obiettivo principale sin dal momento in cui ci siamo insediati in consiglio circoscrizionale”.

Già da tempo i consiglieri Campisi e Patella hanno richiesto l’istallazione di un sistema di videosorveglianza per monitorare costantemente la situazione nelle zone maggiormente a rischio. Luoghi a pochi passi da impianti sportivi e scuole. “La situazione è molto seria- dice la consigliera della II circoscrizione Adriana Patella- i danni che questo materiale, in avanzato stato di sfaldamento, può fare con le sue polveri sono note a tutti. Molti cittadini segnalano il problema all’amministrazione, ma lo scarico da parte di tanti incivili e criminali avviene in modo così continuo che il fenomeno è diventato incontrollabile. Occorre intervenire sul momento punendo il criminali con sanzioni esemplari altrimenti saremo sempre qui a parlare di emergenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seconda circoscrizione, Campisi: "Allarme eternit"

CataniaToday è in caricamento