rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Saverino (PD) chiede nuove strutture per l'accoglienza dei senzatetto

In passato si era parlato di creare a Pantano D’Arci una struttura di pronta accoglienza, con tutti i necessari servizi per una normale vita decorosa

La crisi economica sta accentuando una situazione già estremamente difficile a Catania e in tutta la provincia etnea. Uomini, donne e perfino interi nuclei familiari che vivono in situazioni di fortuna e di estrema precarietà. La presidentessa dell’assemblea provinciale di Catania per il Partito Democratico, Ersilia Saverino, sottolinea come gran parte degli immobili abbandonati nel capoluogo etneo sia diventata un rifugio per chi non ha più una casa. Si creano cucine o stufe di fortuna, con conseguenze a volte drammatiche.

"L’incendio di un materasso, all’interno di un locale abbandonato, in via Reclusorio del Lume alcuni giorni fa - spiega la Saverino - non ha avuto conseguenze tragiche grazie all’intervento dei vigili del fuoco. Una situazione ancor più pericolosa si è avuta, invece, nel 2015 quando un rogo di vaste dimensioni scoppiò nell’ex fabbrica del viale Africa. Oggi servono soluzioni definitive e, rispettando tutte le normative e le disposizioni anti Covid, si devono trovare luoghi adatti ad ospitare uomini e donne, colpiti duramente dalla vita, in totale sicurezza. Il lavoro che svolge la Caritas, le parrocchie e le altre associazioni no profit è encomiabile, ma i senzatetto a Catania sono tantissimi: sotto i portici di Corso Sicilia, piazza Verga, piazza Europa, nel viale Rapisardi. In passato si era parlato di creare a Pantano D’Arci una struttura di pronta accoglienza. Nella periferia sud di Catania si parlava di realizzare un’opera dotata di tutti i necessari servizi per una normale vita decorosa. Oggi certe proposte, certe soluzioni sono tornate di grande attualità. Per questo chiedo che vengano prese in seria considerazione da parte degli organi competenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saverino (PD) chiede nuove strutture per l'accoglienza dei senzatetto

CataniaToday è in caricamento