rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sequestrate oltre due tonnellate di fuochi d'artificio: due imprenditori denunciati

I finanzieri hanno scoperto a Misterbianco e San Giovanni La Punta nei locali di due aziende di vendita all’ingrosso oltre 372.000 articoli pirotecnici irregolari

Le fiamme gialle del comando provinciale etneo, nell’ambito dei servizi di intensificazione dei controlli finalizzati alla verifica della regolare detenzione e commercio di materiale pirotecnico, hanno sequestrato oltre 2 tonnellate di artifizi irregolari. I finanzieri nella zona commerciale di Misterbianco e nel comune di San Giovanni La Punta hanno scoperto che nei locali di due aziende operanti nel settore della vendita all’ingrosso di prodotti di vario genereerano detenuti, senza le  autorizzazioni di pubblica sicurezza e con modalità non conformi alle vigenti disposizioni di legge, oltre 372.000 articoli pirotecnici, quali fontane luminose, artifizi esplodenti del tipo “raudi” e batterie di fuochi d’artificio.

I militari etnei hanno inoltre constatato il superamento dei limiti quantitativi previsti dalla normativa di settoree  accertato il mancato rispetto delle norme sulla sicurezza da seguire nella tenuta di prodotti esplodenti. I prodotti sequestrati erano infatti custoditi insieme a materiale infiammabile all’interno di depositi dove erano presenti elementi elettrici attivi.

Al termine dell'ispezione, i titolari delle due imprese, uno di nazionalità cinese e l’altro italiano, sono stati denunciati alla Procura per commercio abusivo e omessa denuncia di materie esplodenti, per le quali, oltre alla sanzione il codice penale prevede la sanzione dell’arresto fino a 18 mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrate oltre due tonnellate di fuochi d'artificio: due imprenditori denunciati

CataniaToday è in caricamento