rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Aci Sant'Antonio

Sequestrati oltre 100 quintali di prodotti alimentari scaduti

E' stato scoperto un capannone nel comune di Aci Sant'Antonio - dove operava una industria del freddo - nel quale veniva detenuto un ingente quantitativo di prodotti alimentari scaduti o mal conservati

E' stato scoperto un capannone nel comune di Aci Sant’Antonio - dove operava una industria del freddo - nel quale veniva detenuto un ingente quantitativo di prodotti alimentari scaduti o mal conservati, molti dei quali erano invasi da muffa e sulla quale si notava anche la presenza di larve ed insetti. In particolare, le celle frigorifere venivano date in affitto, non sempre con regolare contratto, a diversi “intermediari” che le utilizzavano per depositare merce in attesa di distribuirla ai loro clienti, nell’intero territorio regionale.

Grazie all’attenta opera dei finanzieri si è pervenuti al sequestro di oltre 100 quintali di prodotti alimentari sostanzialmente “avariati” oltre che, ovviamente scaduti di validità tra cui 90 quintali di formaggi avariati e privi di qualsiasi attestazione di tracciabilità, polpi, merluzzi e triglie surgelate in pessimo stato di conservazione e condimenti come la maionese.

Anche l’area all’interno della quale si trovava il capannone era fuorilegge: in questo territorio, esteso per circa 1.000 mq., erano depositati rifiuti speciali, materiale ferroso e carcasse di automezzi in disuso. Questi materiali sono catalogati all’art. 184 del d.lgvo 152/2006 tra i rifiuti speciali e per tale motivo necessitano di specifiche autorizzazioni vincolanti per la gestione degli stessi. Proprio per la mancanza di tali autorizzazioni e, considerato che tale fattispecie costituisce reato, i militari operanti hanno sequestrato l’area adibita a discarica. Complessivamente sono state denunciate a piede libero tre persone, le quali rischiano fino a tre anni di reclusione per i reati relativi al commercio di prodotti deteriorati e scaduti.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati oltre 100 quintali di prodotti alimentari scaduti

CataniaToday è in caricamento