rotate-mobile
Cronaca

Sequestrate moto rubate nascoste tra abiti di beneficenza: denunciati 2 nigeriani e un italiano

La guardia di finanza ha sequestrato un carico di 41 motociclette rubate tra Catania e provincia nasconde in un container sotto sacchi con indumenti diretti alla popolazioni africane

Un carico di 41 motociclette rubate tra Catania e provincia sono state sequestrate dalla guardia di finanza, all'interno di un container con motrice maltese, nascosto sotto grandi sacchi che contenevano indumenti presumibilmente destinati a popolazioni africane.

Durante una perlustrazione nelle campagne di Mascali i militari di Riposto insospettiti dalla presenza di illuminazione in una zona isolata hanno notato degli individui che stavano furtivamente caricando merci voluminose imballate in un container. All'avvicinarsi della pattuglia i soggetti sono fuggiti, ma due di loro, di nazionalità nigeriana sono stati bloccati.

Sono state così ritrovate dai militari motociclette, tra le quali modelli recenti di Bmw, Honda e Kawasaki e scooter, anche nuovi e di grossa cilindrata, tutti rubati. Infatti, il telaio di alcuni di essi risultava segato proprio nelle parti dove vengono inseriti dispositivi antifurto come catene o blocca ruota.

Sono stati ritrovati anche numerosissimi sacchi e borsoni di capi di vestiario  tra cui  scarpe e indumenti, nonché apparecchiature elettroniche, verosimilmente provenienti da raccolte di beneficenza e destinati all’estero, in parte già posizionati nel container al di sopra delle moto per coprire interamente il carico furtivo e sviare così gli eventuali controlli di polizia.

A conclusione delle operazioni i due nigeriani e il soggetto italiano che ha in affitto il terreno agricolo, pluripregiudicato con obbligo di dimora nel comune di Giarre, sono stati denunciati  per il reato di ricettazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrate moto rubate nascoste tra abiti di beneficenza: denunciati 2 nigeriani e un italiano

CataniaToday è in caricamento