rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Adrano

Sequestrato un arsenale con fucili mitragliatori ed un kalashnikov

Tre persone sono state arrestate da agenti della squadra mobile di Catania e del commissariato di polizia di Adrano, che hanno sequestrato un arsenale con fucili mitragliatori ed un Kalashnikov

La Polizia ha arrestato Alfio Cardillo, pregiudicato, e Gaetano Musumeci - con precedenti di Polizia - perché responsabili, a vario titolo, di detenzione e porto illegale di armi da fuoco comuni e da guerra clandestine, relativo munizionamento e ricettazione delle medesime.

Nei giorni 6 e 7 ottobre, sono state eseguite una serie di perquisizioni domiciliari a Biancavilla.  In particolare, nel corso della perquisizione domiciliare eseguita presso l’abitazione di Cardillo sono state rinvenute e sequestrate le sottonotate armi, nonchè alcuni passamontagna: "1 fucile mitragliatore marca AK47 (comunemente detto kalashnikov) privo di segni identificativi calibro 7.62 x 39 con relativo caricatore con all’interno 29 cartucce e una in camera per un totale di 30 cartucce marca FMJ, avvolto in un cellophane; 1 mitragliatore marca Sten calibro 9 x 19 con relativo serbatoio contenente nr. 23 cartucce blindate marca Fiocchi, custodito all’interno di uno zainetto in tessuto di colore nero e giallo; 1 mitraglietta Skorpion calibro 7.65 x 17.5 con matricola abrasa, con relativo serbatoio contenente all’interno nr. 18 cartucce marca Fiocchi; 1 pistola semiautomatica calibro 9 corto, completa di serbatoio con all’interno nr. 7 cartucce blindate marca S&B con relativa fondina in cuoio".

Sequestro arsenale

In particolare, la pistola è stata rinvenuta nella camera da letto di Cardillo e le altre armi, considerate da guerra per il potenziale offensivo e la capacità di sparare a raffica, erano state occultate, due all’interno di un forno a pietra, ricavato in un sottotetto della medesima abitazione, ed un’altra sotto alcune masserizie nel medesimo vano di sgombero.

Mentre era in corso l’attività di perquisizione è arrivato sul posto il figlio di Cardillo il quale, non essendosi reso conto della presenza degli agenti, è stato trovato in possesso di una pistola semiautomatica marca Kel Tec, calibro 9x17, con matricola abrasa, colpo in canna e relativo caricatore contenente nr.6 cartucce, detenuta all’interno di una tasca del giubbotto.

Nel corso di altra perquisizione, eseguita presso l’abitazione di Musumeci è stata rinvenuta e sequestrata 1 pistola semiautomatica marca Beretta calibro 7.65 Browning, con matricola abrasa e colpo in canna, munita di relativo caricatore e sette cartucce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrato un arsenale con fucili mitragliatori ed un kalashnikov

CataniaToday è in caricamento