rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Duro colpo per il capo dei Carcagnusi, finanza sequestra 44 milioni

Si era fatto costruire un trono con sopra riportate le sue iniziali, in tutto e per tutto uguale a quello dove era solito sedersi nel film l'attore Al Pacino

William Cerbo, boss dei Carcagnusi, già ai domiciliari e imputato per i reati di associazione mafiosa, trasferimento fraudolento di valori e bancarotta, torna a far parlare di sè per un sequestro eseguito dalla Finanza, pari a circa 44 milioni di euro.

L’operazione che lo aveva visto protagonista era stata denominata “Scarface” perché dalle indagini tecniche svolte dagli uomini del Gico di Catania, il giovane era solito emulare il boss Tony Montana e si era fatto costruire un trono con sopra riportate le sue iniziali, in tutto e per tutto uguale a quello dove era solito sedersi nel film l’attore Al Pacino.

Le indagini avevano fatto emergere un quadro in cui i proventi delle attività delittuose e delle bancarotte realizzate con metodo mafioso, venivano inseriti nel circuito legale attraverso la creazione di una galassia di imprese commerciali, associazioni sportive dilettantistiche (a copertura di bische clandestine) ed enti non a scopo di lucro. Tutto ciò avveniva con la complicità di prestanome, familiari e conviventi.

Le indagini hanno portato a evidenziare la disponibilità complessiva di redditi di oltre 2 milioni di euro rispetto ai soli 80 mila euro dichiarati al fisco in 14 anni. In una delle società gravitanti nell’orbita dei “Mazzei” sono stati rinvenuti dei bilanci firmati da soci già deceduti da anni. La procura ha disposto il sequestro di quote societarie di 20 aziende e 30 beni immobili ubicati in diverse regioni d’Italia insieme a vari orologi di pregio, il tutto per un controvalore complessivo pari a circa 44 milioni di euro.

Tra gli immobili sottoposti a sequestro anche la villa di Cerbo che, per quanto emerso durante le indagini, il giovane voleva ristrutturare rendendola il più possibile simile a quella del film “Scarface”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duro colpo per il capo dei Carcagnusi, finanza sequestra 44 milioni

CataniaToday è in caricamento